FAQ

Home » FAQ
Cosa è il Wireless ADSL?

In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall’inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano tale modalità di comunicazione. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono invece detti wired.

Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza. La comunicazione e i sistemi wireless trovano diretta applicazione nelle reti wireless di telecomunicazioni, fisse e mobili.

Wadsl (acronimo di wireless adsl) è una tecnologia che utilizza reti simili a quelle dei cellulari per fornire accesso ad internet veloce in località in cui non arriva l’adsl.

E’ una tecnologia nata per abbattere il digital divide in zone dove è difficile o impossibile portare altro tipo di connettività. è basata sullo stesso tipo di protocollo dell’adsl, il ppp che permette di effettuare e utilizzare tutte le tecnologie di trasporto di tipo xdsl. Il trasporto avviene attraverso ponti radio su canali usualmente cifrati che trasportano il flusso dati, le autenticazioni e le autorizzazioni per gli utenti.

Cosa è il WI-FI?

l termine Wi-Fi, nel campo delle telecomunicazioni, indica una tecnologia ed i relativi dispositivi che consentono ai  terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless(WLAN) basandosi sulle specifiche dello standard IEEE 802.11. A sua volta la rete locale così ottenuta può essere interlacciata alla rete Internet per il tramite di un router e usufruire di tutti i servizi di connettività offerti da un ISP. Qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare, tablet ecc.) può connettersi a reti di questo tipo se integrato con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi.

Come installare WERTO WiFi?

Per installare una connessione WERTO WiFi è necessario verificare prima la copertura della  zona di interesse. Si può sapere se la propria zona è servita dalla connessione WERTO WiFi consultando il nostro sito oppure telefonando ai numeri 081 0102110 – 393/4168568 – 393/6731402. Una volta accertata la presenza del segnale di connessione di WERTO WiFi l’installatore di zone provvede al montaggio sul tetto di un apparato (CPE – antenna) che viene collegato al ponte radio più vicino da cui viene attinta la banda larga richiesta. L’installazione è poco invasiva in quanto trattasi di antenna di pochi cm di diametro.

Quanti PC posso collegare sulla linea?

In effetti non ci sarebbero limiti tecnici circa il numero di utenti da collegare al proprio router. L’unica limitazione è data dalla banda disponibile che arriva al router. Infatti tutti gli utenti che si collegano al router potrebbero utilizzare in quota parte tutta la banda disponibile limitando lo spazio disponibile per accedere alla larga banda fornita da WERTO WiFi. Nel caso in cui gli utenti utilizzano l’accesso ad internet unicamente per leggere la posta e navigare semplicemente il numero di utenti connessi potrebbe essere notevole, sempre in considerazione con la banda disponibile. In ogni caso il router, a meno che non vengano date priorità di banda su alcuni indirizzi IP, gestisce in modo automatico gli accessi, instradando opportunamente le richieste ed ottimizzando il più possibile gli accessi.

Per installare WERTO WiFi devo avere un collegamento telefonico?

Per collegarsi alla rete WERTO WiFi non è assolutamente necessario possedere una linea fissa in quanto gli utenti accedono ai nostri servizi grazie ad una rete wireless capillare sul territorio. Infatti presso i nostri utenti viene installato un apparato all’esterno della abitazione o ufficio che si collega alla rete Hiperlan II ed arriva all’interno con un cavo di rete (RJ45) al quale vengono collegati : router, telefonia VoIP, Telecamere, … ecc.

Quando verrà attivato il servizio?

Il tempo di attivazione di un’Adsl su Linea Telecom è di circa 2 giorni dalla richiesta, mentre per l’installazione di una nuova linea bisogna calcolare tra i 3 e i 5 giorni.

Ho limiti di connessione?

No, la connessione è sempre attiva, 24 ore su 24.

Ho limiti di traffico per i dati?

No, nessun limite di traffico.

L'antenna installata all'esterno deve sempre rimanere accesa?

Si, deve sempre rimanere accesa, per ottemperare agli aggiornamenti notturni periodici.

Hai altre domande? Non esitare a contattarci!

Ti risponderemo al più presto

Contattaci

Puoi contattarci per chiederci informazioni di qualsiasi genere

Preventivo

Puoi contattarci per richiedere un preventivo o la copertura della tua zona